Laboratorio d'Arte di Lauro Papale


Vai ai contenuti

Antonio Scamardì

Raku, ovvero "gioire il giorno", è uno dei significati di questa parola attribuita ad un particolare tipo di ceramica giapponese aderente allo spirito della filosofia Zen che ricerca nelle cose che ci circondano la semplicità, la bellezza e l'armonia con la natura.
Lauro Papale interpreta profondamente questo spirito: le sue ceramiche sono frutto di ricerca, sia a livello volumetrico che cromatico, di forme e colori propri della natura e concretizzati in segni inconfondibili.
Le opere prodotte sono sempre originali e rappresentano il frutto di un' attenta osservazione e di un approfondito studio della natura e delle regole geometriche che molto spesso trovano un punto di sintesi nella creazione di vere e proprie pitture o più ancora sculture ceramiche. Le loro forme sono sapientemente modellate a mano e decorate con colori dagli strabilianti effetti cromatici che solo questo tipo di ceramica è in grado di restituire all'osservatore. Colori, tanto più splendenti quanto più attenta e creativa risulta la loro composizione chimica e il loro accostamento armonico. La capace conduzione del fuoco e delle successive fasi di "riduzione", nelle quali il fumo assiste il ceramista, contribuisce a "vestire" la forma dell'oggetto lasciando sulla terracotta il "nero" della sua azione. Si completa in tal modo l'opera meticolosa di questo artista che è capace di meravigliare anche quando realizza la semplice ceramica da mensa: il piatto, la brocca, la ciotola.
Nelle opere di Lauro Papale c'è anche la presenza dell'uomo nelle sue fasi di crescita dalla notte dei tempi ad oggi, suggellate nei "segni" di manufatti di antiche civiltà che egli ripropone ricercando, assimilando e trasformando in chiave stilizzata e moderna.
Una mostra, questa, tutta da vedere e fruire ove la passione dell'artista filtra attraverso le opere esposte per giungere immancabilmente al visitatore.

HOME | BIOGRAFIA | GALLERIA | MOSTRE | CONTRIBUTI CRITICI | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu